Cos’è e di cosa tratta il WMF?

Si tratta di una fondazione che punta a rafforzare positivamente il ruolo della produzione per la crescita economica tenendo sempre in considerazione la sostenibilità sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura industriale come mezzo per stimolare e potenziare la produzione aziendale e sostenere così la società promuovendo il piano di resilienza globale.

“Sensibilizzare tutte le parti interessate è fondamentale per incoraggiare a intraprendere azioni responsabili e dinamiche.”

L’evento di quest’anno si terrà sul lago di Como e precisamente a Cernobbio. L’agenda è ricca di proposte innovative, progetti e sfide che mirano alla longevità del settore manifatturiero.

L’economia circolare e la gamification della produzione sono temi fondamentali di cui si parla da anni, ma che ancora non sono stati applicati completamente. C’è ad esempio chi ancora utilizza gestionali e CRM strettamente legati alle intranet aziendali limitando il lavoro remoto. Sarebbe invece possibile – e semplice – creare un’interfaccia web con sincronizzazione continua dei dati per estrapolare viste e informazioni e lavorare così in una sede lontana dal proprio ufficio.

L’evento sarà in parte online con registrazione e in parte in presenza sotto prenotazione, dal 18 al 22 Ottobre. In questi giorni, oltre a parlare di digitalizzazione ed economia circolare, ci sarà una sessione dedicata alla Realtà Aumentata: come l’AR può aiutare a potenziare la tua organizzazione e le persone per lavorare in modo più intelligente.
In dettaglio si parlerà di

  • come l’AR sia in grado di supportare in modo significativo i dipendenti mentre lavorano;
  • come le aziende leader utilizzino questa tecnologia per far crescere una cultura di fiducia e coinvolgimento del personale mettendolo al primo posto durante la trasformazione digitale.

Altra sessione interessante riguarderà il ruolo di Big Data, Intelligenza Artificiale e Internet of Things per il raggiungimento di obiettivi come:

  • l’efficienza delle risorse
  • la riduzione delle emissioni
  • la riduzione dei rifiuti

Sei interessato all’evento? Visita il sito WMF oppure, se sei interessato alla digitalizzazione ed industria 4.0, scrivici quali cambiamenti vorresti portare nella tua azienda.