La crisi globale causata dal COVID-19 ha costretto molte imprese ad adattarsi a sistemi di produzione differenti da quelli tradizionali.

Abbiamo visto addirittura molti imprenditori convertire alcune delle loro linee per far fronte all’emergenza e produrre così mascherine, tute e altri dispositivi di protezione per il personale sanitario e non.

Difficile è certamente dirigere questi cambi se le sedi aziendali sono dislocate sul territorio. Una soluzione efficiente è la gestione da remoto, che permette ai tecnici specializzati e ai dirigenti di dare indicazioni al personale sul posto in merito alle fasi da seguire e alla nuova organizzazione. Questo, oltre a offrire il vantaggio di riuscire a comunicare con aziende, operai e impiegati restando in un unico luogo (ufficio o casa), si concilia perfettamente con l’esigenza di limitare gli spostamenti prevista straordinariamente per questa emergenza sanitaria.

Connected Workers

Di recente molte aziende hanno integrato nei loro sistemi di comunicazione il supporto remoto con AR. Questo è un semplice strumento che facilita l’assistenza degli operatori sul campo collegandoli ad esperti tramite cellulare o tablet. Combinando la videochiamata e la possibilità di entrambi i partecipanti di disegnare annotazioni digitali sul loro schermo, si attua una collaborazione visiva in tempo reale per una risoluzione dei problemi altamente performante.
Sono un esempio di tale modo di collaborare le aziende che si sono adattate per produrre respiratori, condividendo da remoto il loro know-how e velocizzando il passaggio di informazioni per la creazione e l’assemblaggio di questi complicati apparecchi.

L’evoluzione dei processi aziendali

In un’era di digitalizzazione, le aziende possono fondere i vecchi sistemi di produzione con l’IoT al fine di aprire opportunità di raccolta e analisi dei dati a livelli di dettaglio sempre più granulari. Essi possono essere utilizzati per adattare e perfezionare le operazioni continuamente. L’integrazione di IoT e sistemi di manutenzione predittiva sono un chiaro esempio di come le operazioni di rinnovamento in ambito IT potrebbero far evolvere e ottimizzare tutto il processo produttivo.

Clicca qui per richiedere una demo di Envar e scoprire così come applicare con profitto la Realtà Aumentata alle videochiamate per la tua azienda